mercoledì 17 dicembre 2014

PUBBLICITA' PROGRESSO


 Nella stragrande maggioranza dei casi gli spot pubblicitari fanno rabbrividire (si può passare dal diseducativo all'immorale in pochi secondi) ma questa volta l'ufficio marketing di TIM ha fatto molto bene il suo lavoro.
Già un grande cambio di direzione lo avevano fatto con lo spot contro l'abbandono e a favore dell'adozione dei cani questa estate, ma con piacere vedo che la tendenza si consolida con il nuovo spot.
In questo specifico caso, a prescindere dalla motivazione assolutamente banale del "portaci il vecchio cellulare così te ne compri uno nuovo", che ci sta, contemporaneamente si utilizza il primario strumento di comunicazione per dire anche delle cose giuste e intelligenti.

https://www.youtube.com/watch?v=A1svqQE7yVg

Visto che la televisione ha contribuito largamente al costruire il Paese e i Cittadini che siamo oggi, e chi di dovere sa che è uno strumento di grande potere, sono felice  che finalmente qualcuno si sia deciso ad utilizzarlo in modo EDUCATIVO, foss'anche solo per fare qualcosa di diverso dagli altri.

E non voglio entrare ora troppo nel merito dell'uso della televisione, ma tra fare una trasmissione sul riciclo e farne uno spot di una delle maggiori aziende del Paese... c'è una differenza immensa!!! Quello sì serve a far DILAGARE UN'IDEA.

Forse l'unione tra Tim e il concetto di Riciclo e Riuso in uno spot commerciale segna davvero l'inizio di una visione nuova.
Speriamo che il 2015 sia l'anno in cui l'immoralità dello spreco diventi una vergogna, e non manifestazione di ricchezza e potere come è accaduto negli ultimi 20 anni.

Nessun commento:

Posta un commento