martedì 16 dicembre 2014

CAB #Cantieri #Atelier #Botteghe - Fiera di Faenza

Con grandissimo piacere ho visitato l'ultima edizione del CAB. E ho scoperto che, nonostante abbia ancora molto meno seguito del modernariato e del vintage, esiste un mercato del remake decisamente brillante. Molti artigiani, magari per necessità, e magari per lungimiranza, hanno deciso di lavorare con le MATERIE PRIME SECONDE. Operazione che va oltre l'apprezzare un oggetto che è già appartenuto a qualcuno e conserva in se' la sua storia, e a questo aggiunge la visione di chi lo usa per trasformarlo in UNA COSA NUOVA.



CAB #Cantieri #Atelier #Botteghe - Fiera di Faenza

Una menzione speciale va sicuramente a Renato Mancini. Purtroppo il suo sito non racconta la superba espressività dei suoi lavori, ne l'accuratezza descrittiva delle peculiarità dei suoi soggetti. Al primo posto sicuramente la serie degli animali.

Ma come lui, altre menti visionarie riescono a trasformare un libro in una pochette (di rara eleganza e originalità, oltre che realizzata con accuratezza sartoriale...quasi  tipografica), oppure una gruccia da pelliccia in una lampada da tavolo dal design di alto livello - https://www.facebook.com/aprovecharte

Non mi resta dunque che invitare tutti a Mantova, questo week end, per un mercato natalizio dove il vintage e il remake continueranno la loro campagna per una nuova mentalità e abitudine di acquisto.

1 commento: