domenica 25 gennaio 2015

VECCHIE ABITUDINI E GLOBALIZZAZIONE

Visto come stanno andando le cose, in una visione ormai più realista che futuristicamente pessimista, non è difficile immaginare un prossimo futuro... diciamo medievale. Ma non è solo per prepararci e abituarci a vivere senza tecnologia e con scarse fonti di energia, che i lavori cosiddetti manuali stanno riacquistando nobiltà. Il valore del lavoro artigiano è doppio. Produce qualità nel mercato, nella cultura, nel quotidiano dei cittadini di tutto il mondo, e allo stesso tempo produce un effetto positivo anche su chi lo produce.
Il lavoro manuale è di fondamentale importanza per chi vi si dedica. 
Una consuetudine per secoli oscilla oggi tra un privilegio, una chance, una missione, una terapia. O forse tutte queste cose insieme.
Sistemi di comunicazione avanzati e realtà virtuali hanno smaterializzato l'esperienza umana, e visto che il concreto tende a scomparire dal nostro quotidiano, alcune persone decidono coscientemente di recuperarlo, di ritrovare il contatto con la materia e con la preistorica capacità di maneggiarla e manipolarla. E siccome gli esseri umani sanno essere incredibilmente ispirati, riescono anche a trasformare la materia in arte.
La cosa più potente, ad ogni modo, è che questa pratica è diffusa in OGNI CIVILTA'. Per questo le piccole realtà e i prodotti tipici costituiscono il vero mercato globale. In tutto il pianeta troverete qualcuno che lavora il legno, il metallo, tessuti e filati, prodotti della terra. Ovunque.
E da questo punto di vista... beh è indubbio che viviamo in un Paese incredibilmente ricco e fertile.
Sosteniamolo perciò. Scegliendo un prodotto artigianale, la prossima volta che faremo un acquisto, avremo sostenuto una famiglia, un modo di vivere, di pensare e di agire, avremo arricchito il nostro paese e le sue tradizioni e speranze per il futuro, e avremo arricchito la nostra casa o il nostro guardaroba di un oggetto dal valore inestimabile, in quanto fatto con fatica e passione, e soprattutto perchè unico.

http://www.laureatiartigiani.it



Nessun commento:

Posta un commento