mercoledì 7 gennaio 2015

#STEAMPUNK


Creatività e recupero/riciclo... ma con stile. Si perchè, ovviamente, quando si ha a che fare con i rifiuti di qualcuno... per realizzare qualcosa di buono, oltre alla creatività è necessaria anche una certa dose di buon gusto. E il gusto può essere discutibile. Ma lo stile no. Esiste una corrente stilistica, che comprende letteratura, cinema, moda e design, che ha fatto dell'accrocchio tra "vecchio" e futuristico il suo segno distintivo. Pensate a come poteva immaginare un Cyborg un uomo o una donna della Londra vittoriana... eccolo lì:
Immaginare cose del futuro come immaginate da uomini del passato, e di un precisissimo intervallo storico. E in questo anacronistico mondo immaginario e futuribile, totalmente privo di elettronica, tutto è meccanico. Quindi l'ingranaggio è elemento sibolo. Tutto diventa come l'interno di un orologio, i cablaggi sono tubi, i led sono lampadine, l'enegia è il vapore o il carbone... e ovviamente, a dare il giusto sapore, c'è la patina vintage. Per gli steamers non serve che sia "vecchio vero", perchè tutti i materiali possono essere invecchiati ad arte, ma è ovvio, che se è vecchio davvero....
E così, questi "accrocchi" di metallo e cuoio diventano uno stile codificato, che si applica a tutto. E così come nell'abbigliamento e negli accessori, anche nell'arredamento, la rielaborazione di forme e materiali di recupero, guidata dalla creatività illuminata, può originare oggetti di grande effetto.




Nessun commento:

Posta un commento