sabato 4 aprile 2015

REALE VS VIRTUALE: 1 A ZERO

Il sito italiano di incontri on line per eccellenza lancia una NUOVA INCREDIBILE ATTIVITA': incontrarsi di persona! Che confortevole e rassicurante cambiamento sociale! Anche i seguaci praticanti più fedeli e convinti della realtà virtuale si sono dovuti rassegnare all'ineluttabile esigenza SENSORIALE, che non può essere compensata dalla sola attività intellettuale, per quanto intensa, interessante, intrigate e significativa possa essere!
Perciò ecco che le chat lasciano il posto agli eventi. Ecco che finalmente si ritorna ad incontrarsi di persona.
Così tutto ciò che preoccupava e pareva rendere più faticoso incontrarsi e più comodo farsi splendidi digitando sulla tastiera stando svaccati sul divano, ecco che torna di moda il contatto fisico!
Si rispolvera il gusto antico della preparazione, del rito della scelta del vestito, l'emozione dell'attesa, la gestione delle aspettative, l'emozione della prima stretta di mano, o forse del "bacio-bacio" che serve più che altro per annusarsi.
Ma non solo! Il grande upgrade è doppio. Non solo perché finalmente la gente ha di nuovo voglia di incontrarsi di persona, ma riconosce il valore del contesto sociale.
Incontrarsi in un tête-à-tête paradossalmente è riduttivo, mentre nel gruppo si possono percepire non solo i segnali rivolti a noi, ma anche quelli che i "possibili partner" lanciano verso gli altri, possibili concorrenti o possibili prede. Viene svelata la posizione che l'individuo assume all'interno del branco, consente di vedere e di mostrarsi impegnati in un'attività di interesse condiviso, di svelare e rivelare abilità e difficoltà, mitiga l'imbarazzo di essere totalmente al centro dell'attenzione e... non ultimo,  consente di conoscere e confrontare più possibilità in un'unica occasione!
Di nuovo la materia vince sull'immateriale.
E se è un po' triste che si debba ricorrere ad un sito di incontri anche solo per organizzarsi una cena ... è bene che comunque quel sito ci sia.



Nessun commento:

Posta un commento